Riconosciuta dalla Federazione Italiana Pallacanestro con delibera 30.04.1994
Via Dell’Abbadia, 8 - 40122 Bologna - Tel. 051/26.11.85 - Mail: usap@usap.it

News

Congratulazioni a Messina e Trinchieri

Il Presidente Gianni Zappi, il Consiglio Direttivo e l'Usap tutta si congratulano con i Coach Ettore Messina e Andrea Trinchieri per le splendide 5 partite che hanno offerto a tutto il mondo della pallacanestro. Uno spettacolo di altissimo livello tecnico, quello presentato dalle rispettive squadre, che esalta la grande qualità della scuola italiana del basket.

Compimenti e un grande in bocca al lupo anche alla società e tutto lo staff della Pallacanestro Milano per il raggiungimento del traguardo delle Final Four, grande prestigio per la Pallacanestro Italiana che mancava da tempo.

E sono 300!

Il Presidente Gianni Zappi, il Consiglio Direttivo e l'Usap tutta si congratulano con Coach De Raffaele che, in occasione della sfida con il Brescia, ha raggiunto quota 300 partite come Capo Allenatore dell'orogranata Umana Reyer Venezia. Considerando le gare da assistente si sale a quota 482!

Congratulazioni per i suoi primi 800!

Il Presidente Gianni Zappi, il Consiglio Direttivo e l'Usap tutta si congratulano con Coach Alberto Billio che, con l'occasione della trasferta a Trento, ha raggiunto quota 800 partite con l'orogranata Reyer Venezia. Per lui è la diciannovesima stagione con l'Umana Reyer e la quindicesima consecutiva da assistente della prima squadra maschile. Un altro traguardo prestigioso che sottolinea la professionalità di  Coach Billio e la vincente programmazione tecnica della Società.

Congratulazioni a Coach Messina!

Il Presidente, il Consiglio Direttivo e l'Usap tutta si congratulano con Coach Ettore Messina per il prestigioso riconoscimento ottenuto. Coach Messina diventa il nono membro italiano e il terzo allenatore ad essere inserito nella Fiba Hall of Fame.

Giorgio Valli vince il titolo degli Emirati Arabi Uniti

L'Usap tutta si congratula con Giorgio Valli che si è aggiudicato il titolo degli Emirati Arabi Uniti alla guida dello Shabab Al Ahli sulla cui panchina siede dal 2019. Un'importante affermazione conseguita da Coach Valli e, di riflesso, dall'intero movimento del basket italiano. Si tratta del 50° titolo per un capo allenatore italiano alla guida di una squadra o nazionale straniera ed, inoltre, è il quinto a vincere sia il campionato sia la coppa nel medesimo paese.

Delibere F.I.P. del 25 febbraio 2021

Stralci del Comunicato Ufficiale n.662 del 25 febbraio 2021, Presidenza n.57, relativi alle delibere n. 85/2021 e n. 86/2021:

Stralcio 1

Stralcio 2

Addio a Gianni Corsolini

È morto all’età di 87 anni Gianni Corsolini, uno dei “padri” della pallacanestro italiana. E’ stato Presidente Usap dal 1998 al 2005, ma non è stato solo questo, è stato anche allenatore di settore giovanile, allenatore di  prima squadra,  dirigente di Società Sportiva,  Presidente di  lega di  serie A. Non se ne è andato solo il nostro ex presidente, ma un amico,  un maestro e un pezzo importante di  storia della Pallacanestro.
Il Presidente Gianni Zappi,  il Consiglio Direttivo e l'Usap tutta esprimono le più sentite condoglianze alla Moglie Mara e ai figli Luca, Claudia e Chiara.

Condoglianze a Virginio

Il Presidente Gianni Zappi, il Consiglio Direttivo e l'Usap tutta esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia e all'amico e compagno di tante battaglie istituzionali Virginio Bernardi per la scomparsa dell'amata moglie Teresa.

Questo era Dado.

Fare capire chi era Dado Lombardi come allenatore ma soprattutto come personaggio ai più giovani è veramente difficile.
Istrionico estroso imprevedibile sia dentro che fuori dal campo era una persona che si amava o si odiava ma che aveva la capacità anche nel farsi odiare di stimolare soprattutto i giocatori a rendere al massimo.
Nell’era dove i social non esistevano era un capopopolo che riusciva a coalizzare squadra e città in un un’unica grande armata con ovviamente lui al comando... le capacità innate di comunicatore lo rendevano il re delle sfide impossibili: orgogliosamente burbero ogni giorno faceva come una conta di chi era con lui o contro di lui... e nei giorni che si  finiva nella parte sbagliata era dura... ma tutto era creato , attraverso la capacità di portare al limite  tutti i rapporti, per creare la sua armata con cui andare alle sue amate battaglie pronta a seguirlo in qualsiasi impresa.
L’ormai banalizzato concetto di SFIDA era la sua arte, maestro irripetibile di un era ormai lontana ma tanto geniale che avrebbe potuto fare ciò che ha fatto in qualsiasi periodo.
“Saluto tutti.... chi mi vuole e chi mi vuole male.... ma soprattutto chi mi vuole male"
Questo era Dado.

Ringraziamo Coach Massimiliano Menetti, che con queste parole fa capire a chi non ha avuto il piacere di  conoscerlo chi fosse veramente Dado

Il Mondo del basket piange la scomparsa di Gianfranco Lombardi

Il Presidente Gianni Zappi, il Consiglio Direttivo e l'Usap tutta esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa diGianfranco ‘Dado’ Lombardi, uno dei più grandi giocatori e realizzatori del basket italiano nonché un altrettanto grande allenatore.  Classe 1941,  è stato un personaggio di profonda professionalità, simpatia e umanità.

Ettore Messina a quota 500

Il Presidente Gianni Zappi, il Consiglio Direttivo e l'Usap tutta si congratulano con Coach Ettore Messina che, alla guida dell’Olimpia Milano, con la gara di  oggi contro il Pesaro taglierà il traguardo delle 500 presenze nel Campionato Italiano!

ADB HOOPS MAGAZINE

 

La rivista è digitale, bimensile, con una versione in inglese ed una in spagnolo, abbonamento gratuito, con oltre 6.000 abbonati da 54 paesi ed in continuo aumento, vista la qualità degli autori: allenatori, dirigenti, arbitri, preparatori fisici, dall’NBA, all’Eurolega, a FIBA.

Nel leaflet un link per scaricare l’ultimo numero della rivista e un altro link per iscriversi gratuitamente: https://issuu.com/adbhoopsmagazine/docs/adb_hoops_n8_eng

 

Per avere informazioni su l’Academy, che ti assicuro è unica (eventi internazionali, camp, clinics, bolla finali  campionato ACB,  eventi Eurolega, Alqueria Lab e molto di più) puoi andare sul sito www.alqueriadelbasket.com. Fra tre anni di fianco all’ Academy avremo il più moderno palazzetto in Europa da 15.000 posti. Valencia è un paradiso per chi ama il basket.

 

 

La Virtus Roma si ritira dal Campionato

COMUNICATO STAMPA

 

Con il ritiro dal Campionato della Virtus Roma si è perpetrato l’ennesimo danno di immagine e di credibilità a tutto il movimento della pallacanestro.

L’Usap non può non farsi carico e riflettere su quanto tutto questo peserà sugli allenatori tesserati di questo Club e si è già attivata presso le Istituzioni per salvaguardare i loro diritti.

Ritiene altresì assolutamente inderogabile riscrivere le regole delle iscrizioni ai campionati in modo tale che sia garantito lo svolgimento degli stessi da un punto di vista tecnico ed economico.

 

U.S.A.P.

1000 partite e non sentirle!

 

Con la gara odierna Coach Cesare Pancotto conquista la vetta delle 1000 partite giocate in serie A. Questo traguardo da solo ci fa capire la grandezza della sua carriera e le sue qualità al di là dei possibili record conquistati.
Tutta la pallacanestro italiana riconosce all’amico Cesare qualità tecniche e serietà professionale di altissimo livello e l’Usap vuole anche sottolineare ciò che Cesare è stato ed è tuttora per il movimento degli allenatori sin dalla nascita dell’ANAIB (prima associazione degli allenatori) fino ai giorni nostri.
Coach Pancotto ha sempre dato la sua totale disponibilità per il miglioramento tecnico e sindacale della categoria ed è per questo che tutto L’Usap dice con grande affetto GRAZIE CESARE!!

F.I.P. COMUNICATO UFFICIALE N.429 del 23 novembre 2020

 

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO

COMUNICATO UFFICIALE N. 429 del 23 novembre 2020

PRESIDENZA N.39

DELIBERA N. 59/2020

 

Il Presidente federale,

visti lo Statuto e i Regolamenti federali;

vista  la delibera n.171/2020, assunta dal Consiglio federale il 17 novembre 2020, con la quale è stato stabilito di consentire alle Società partecipanti ai Campionati nazionali maschili di Serie A2 e B a.s. 2020/2021 la possibilità, previa richiesta entro le ore 14:00 del 19 novembre 2020, di ritirarsi dal Campionato senza incorrere in sanzioni amministrative e disciplinari con la possibilità di iscriversi ad un Campionato regionale secondo le determinazioni del comitato Regionale di competenza;

vista la nota della Società Olimpia Matera SRLSSD (cod. FIP 052442), datata 19 novembre 2020, con la quale, facendo riferimento alla delibera di cui sopra, ha espressamente rinunciato alla partecipazione al Campionato di Serie B maschile a.s.2020/2021;

vista la nota della GIBA, datata 20 novembre 2020, redatta d’intesa con la Lega Nazionale Pallacanestro e l’USAP, con cui chiede di stabilire che gli atleti e i tecnici componenti il roster della Società Olimpia Matera SRLSSD, ad esito della rinuncia a partecipare al Campionato da parte della Società, possano essere tesserati senza limiti di tempo e senza rientrare nel numero dei due tesseramenti successivi la prima di campionato;

visti i punti104,105,122e123delleDisposizioniOrganizzativeAnnuali–Tesseramento a.s. 2020/2021 in cui si regolamentano i termini di tesseramento degli atleti senior nella prima parte della stagione sportiva per i Campionati di Serie A2 e B maschile;

visti  i punti 211, 212 e 213 delle Disposizioni Organizzative Annuali – Tesseramento a.s. 2020/2021 in cui si regolamenta il tesseramento in esclusiva degli allenatori a favore di Società partecipanti ai Campionati nazionali;

ritenuto  di poter aderire all’istanza sopra illustrata della GIBA stabilendo comunque che gli atleti senior del roster della Società Olimpia Matera SRLSSD possano tesserarsi, a favore delle Società partecipanti ai Campionati nazionali maschili dilettanti, entro e non oltre il prossimo 11 dicembre 2020 senza rientrare nel limite dei due successivi alla prima di Campionato;

D E L I B E R A

  • di stabilire che gli atleti senior del roster della Società Olimpia Matera SRLSSD  (cod. fip 052442) possano tesserarsi, a favore delle Società partecipanti ai Campionati nazionali maschili dilettanti a.s. 2020/2021, entro e non oltre il prossimo 11 dicembre 2020 senza rientrare nel limite dei due successivi alla prima di Campionato;
  • di stabilire che i tecnici tesserati per la Società Olimpia Matera SRLSSD (cod. fip 052442) possano tesserarsi, senza limiti di tempo, a favore di altra Società partecipante ai Campionati nazionali dilettantistici a.s.2020/2021.

La presente deliberazione sarà sottoposta alla ratifica del Consiglio federale in occasione della prima riunione utile.

 

IL PRESIDENTE

F.to Giovanni Petrucci

Roma, 23 novembre 2020

IL SEGRETARIO GENERALE

F.to Maurizio Bertea

 

 

 

 

Comunicato LNP

COMUNICATO LNP

Nella giornata odierna si è svolta una conference call promossa da LNP, cui hanno partecipato l’Associazione Procuratori, la Giba e l’Usap.
Sono state esaminate le problematiche relative ai campionati nazionali di serie A2 e Serie B.
E’ stato riconosciuto il lavoro svolto da LNP soprattutto per l’impegno profuso per le definizione degli standard dei controlli ed i provvedimenti adottati per la sicurezza anti Covid-19.
LNP e le Associazioni hanno concordato sulla necessità di segnali forti a sostegno del movimento, e la necessità di posizioni responsabili e di collaborazione.
La partenza dei campionati di Serie A2 e Serie B è stata condivisa dalle parti, come momento importante per dare conferme di unità agli sponsor, agli appassionati e a tutte le componenti del movimento.
LNP e le Associazioni si sono reciprocamente impegnate ad un confronto successivo per valutazioni comuni sulle future situazioni 

 

Spese di esercizio Fondo/Usap

Comunicato FFR

Si segnala che e’ disponibile il documento relativo alle spese di esercizio Fondo/Usap, redatto dal Dr. Stefano Nannucci, come richiesto dagli iscritti. Per richiederlo inviare una mail in segreteria.

Elezioni nuovi organi dell’Usap

U.S.A.P. Unione Sindacale Allenatori di Pallacanestro
Riconosciuta dalla Federazione Italiana Pallacanestro con delibera 30.04.1994
V. Dell’Abbadia, 8 40122 Bologna –Tel. 051/26.11.85 Fax. 051/26.74.55  e.mail usap@usap.it  P.I. 04295970372
________________________________________________________________________________

 

Elenco candidature elezioni nuovi organi dell’Usap
per il quadriennio stagione sportiva 20/21-24/25

 

 

Presidente: 

Zappi Gianni

 

Direttivo:

Sacchetti Romeo
De Raffaele Walter
Fioretti Mario
Bridi Antonio
Ticchi Gianpiero

 

Revisori:

Nannucci Stefano
Fucà Federico
Giovati Valeria
Menetti Massimiliano
Rota Marco

 

Probiviri:

Camprini Daniela
Pancotto Cesare
Cavina Demis
Baioni Giacomo
Filesi Federico

 

CONTATTARE L'USAP DURANTE L'EMERGENZA COVID 19

CONTATTARE L'USAP 

Per ottemperare alle misure di sicurezza dell'emergenza COVID 19 stiamo lavorando anche in modalità Smartworking.

Se non riuscite a contattarci telefonicamente in sede inviate una mail a usap@usap.it, se desiderate un contatto telefonico inserite nella mail il vostro numero e sarete richiamati al più presto.

U.S.A.P. Unione Sindacale Allenatori Pallacanestro | Via Dell’Abbadia, 8 - 40122 Bologna
email: usap@usap.it - Tel. 051/26.11.85
Privacy policy | Credits